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Team Management

In aviazione la categoria multidisciplinare del Crew Resource Management (CRM) comprende un ampio spettro di conoscenze, capacità, attitudini che interessano soprattutto le aree cognitive e di relazione interpersonale necessarie per la gestione dell’intero sistema. Le capacità cognitive possono essere definite come i processi mentali usati per raggiungere un miglior livello di “situation awareness”, “problem solving”, “decision making” e mantenerli.

Uno degli scopi fondamentali del CRM è far si che il lavoro di squadra sia qualitativamente e quantitativamente migliore di quello compiuto dalle persone prese singolarmente.

Questi concetti sono stati sviluppati, approfonditi ed applicati all’aviazione commerciale nel corso degli ultimi 40 anni e hanno permesso di ridurre drasticamente il numero degli incidenti aerei.

I dati qualitativi delle più moderne ricerche scientifiche dimostrano che, attraverso l’utilizzo delle tecniche del CRM, nell’individuo migliorano le capacità meta-cognitive  (come l’autostima o  l’auto consapevolezza) e che queste possono avere un forte legame con il miglioramento delle performance in gruppo.

Il cambio di prospettiva e l’apprendimento organizzato ha evidenziato l’importanza di riaffermare certe capacità personali dimenticate o date per scontate. Il risultato è una buona organizzazione del lavoro di gruppo, soprattutto nei casi di emergenza

Applicare oggi il CRM Aeronautico alle aziende non solo è possibile ma può essere la garanzia della gestione vincente di una crisi.