La nostra flotta

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La Flotta Asteraviation

 

Tutta la flotta che accompagna gli allievi durante il periodo di addestramento è di proprietà di Asteraviation. Gli Aeromobili vengono sottoposti a regolare manutenzione e ricoverati in hangar.

I simulatori utilizzati per i corsi MCC e APS MCC sono i più moderni Full Flight Simulator (FFS) di Airbus A320 e Boeing 737 certificati Easa.

Photo by Olivati Davide

D-EILS

Piper PA 28RT-201

Impiego:  Addestramento avanzato CPL/IR, Differences Training, NVFR, Turismo
Caratteristiche: Passo Variabile, Carrello Retrattile
Potenza : 200HP
Velocità di crociera:  130kts / 240 km/h
Autonomia: 6,5hr / 1400 km
Peso max al decollo: 2750lbs / 1247 kg

D-EILS viene acquistato nuovo da quella che all’epoca era la più grande scuola di volo privata in Germania, dopo quella della Lufthansa, per essere impiegato come addestratore avanzato CPL/IR ( da cui le marche finali -ILS) e viene basato a Essen dove rimane per gran parte della sua carriera. Viene acquistato da un privato che lo tiene per un breve periodo in Repubblica Ceca ed infine, dopo un restauro completo, entra a far parte della flotta Asteraviation.

I-ASTV

Piper PA28-151

Impiego: Addestramento basico (PPL) e avanzato ( CPL/IR), NVFR, Time Building, Turismo
Caratteristiche: Passo Fisso, Carrello Fisso
Potenza : 150HP
Velocità di crociera: 100kts / 185 km/h
Autonomia: 6 hr / 1100 km
Peso max al decollo: 2325lbs / 1055 kg

Photo by Chinellato Matteo

I-ASTV viene acquistato nuovo da un privato nell’area di Los Angeles, California, USA. Viene poi ceduto al NATO Flying Club di Oostende in Belgio dove arriva dopo un ferry flight via Terranova, Groenlandia, Islanda, Scozia dove viene impiegato dai dipendenti del quartier generale della NATO Europa per turismo. Arriva poi in Italia all’aeroclub di Bolzano dove viene usato come addestratore e successivamente rilevato da Asteraviation che lo mette in linea dopo averlo completamente ripristinato dal punto di vista meccanico.

Photo by Olivati Davide

I-PROS

Reims Cessna F150L

Impiego: Addestramento basico (PPL) , Time Building, Turismo
Caratteristiche: Passo fisso, Carrello Fisso.
Potenza: 100 HP
Velocità di crociera:  85kts / 160 km/h
Autonomia: 3,5hr / 600 km
Peso max al decollo: 1600lbs / 726 kg

Costruito in Francia dalla Reims Aviation su licenza Cessna, I -PROS viene acquistato da una compagnia di aerotaxi e cargo basata vicino a Frankfurt in Germania che lo immatricola come Trasporto Pubblico Passeggeri (!) e per trasferire i piloti dei C130 civili che questa compagnia impiega in attività cargo.

Passa poi ad un aeroclub sul Lago di Costanza ed, in seguito, rilevato da un club nel Nord della Germania. E’ il capostipite della flotta di Asteraviation e arriva in volo da Hamburg dove viene sottoposto a revisione generale e sostituzione completa di motore e elica prima di venire impiegato in attività.

I-DERI

Reims Cessna F150L

Impiego: Addestramento basico (PPL) , Time Building, Turismo
Caratteristiche: Passo fisso, Carrello Fisso.
Potenza: 100 HP
Velocità di crociera:  85kts / 160 km/h
Autonomia: 3,5hr / 600 km
Peso max al decollo: 1600lbs / 726 kg

Photo by Olivati Davide

Costruito in Francia dalla Reims Aviation su licenza Cessna, I -DERI viene acquistato dall’aeroclub di Berna in Svizzera dove viene impiegato per addestramento e turismo. In seguito viene rilevato da un club a Klagenfurt, Austria dove continua la sua attività di addestratore. Arriva in Italia a Padova per impiego prevalentemente turistico, prima di passare a Verona e infine a Voghera.  Viene rilevato da Asteraviation che lo sottopone a revisione generale prima di metterlo in linea.

Photo by Berni Fabrizio

I-NOLV

Reims Cessna F150L

Impiego: Addestramento basico (PPL) , Time Building, Turismo
Caratteristiche: Passo fisso, Carrello Fisso.
Potenza: 100 HP
Velocità di crociera:  85kts / 160 km/h
Autonomia: 3,5hr / 600 km
Peso max al decollo: 1600lbs / 726 kg

Costruito in Francia dalla Reims Aviation su licenza Cessna, I -NOLV viene acquistato dall’Aeroclub di Milano e viene basato all’aeroporto di Bresso dove  viene impiegato per addestramento e turismo. Passa poi in forza all’ Aeroclub di Rimini e continua a volare sull’Adriatico.  Dopo un lungo periodo di inattività, viene rilevato da Asteraviation che lo sottopone ad un restauro integrale prima di metterlo in flotta.

IL BIMOTORE

Per l’abilitazione al MEP (Multi Engine Piston) viene utilizzato il Tecnam P2006T. Velivolo bimotore leggero, quadriposto, ad ala alta, con carrello retrattile. Monta due motori Rotax 912S3 da 100 hp ed è strumentato con avionica all’avanguardia: G1000 Nxi IFR a doppio schermo.

I SIMULATORI

Per garantire ai propri allievi uno standard addestrativo di alto livello Asteraviation ha siglato un’importante partnership con Ansett Aviation Italia che è leader mondiale nella formazione avanzata per piloti su simulatori di volo.

AIRBUS A320

Type of Aircraft: A320-200 Standard 2.0
Flight Simulator Qualification Level: Full Flight Simulator EASA Level D
CONFIGURATION:
Engines: CFM 56-5B4 CEO
Flight Management System: Honeywell
TCAS: Version 7.1
Visual System: Rockwell Collins EP8100 FOV 200×40
Motion/Control Loading System: L-3 Motion eM2K

Photo by Ansett Aviation Italia

L’A320 è un aeromobile commerciale a corto e medio raggio prodotto da Airbus. Introdotto sul mercato il 28 marzo 1988, pioniere dei sistemi di controllo di volo fly-by-wire in un aereo commerciale. Ad oggi, più di 3000 di questi aerei sono stati costruiti rendendolo il secondo aereo commerciale più popolare al mondo.

Photo by Ansett Aviation Italia

BOEING 737-800W

Type/Variant of Aircraft: B737-800W
Flight Simulator Qualification Level: Full Flight Simulator EASA Level D
Manufacturer: Rockwell Collins
CONFIGURATION:
Engine: CFM56-7B27
Engine Configurations: 27K, 26K & 24K thrust rating
Flight Management System: Smiths/GE Version u11.0
TCAS: Version 7.1
Visual System: Rockwell Collins EP8100 FOV 200×40
Motion/Control Loading System: MOOG Electric motion and flight controls

Il Boeing 737 Next Generation, comunemente abbreviato come 737NG è il nome dato alla serie 600/-700/-800/-900 del Boeing 737. È il derivato di terza generazione del 737, e segue il 737 Classic. Sono aerei di linea a corto e medio raggio a fusoliera stretta alimentati da due motori e possono ospitare da 110 a 210 passeggeri.