Basic Instrument Rating

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Che cos’è l’abilitazione BIR

La Basic Instrument Rating (BIR) è un’abilitazione valida in tutti i paesi EASA che consente ai piloti di Aviazione Generale di volare in IFR.

I requisiti per richiederla e l’addestramento sono meno impegnativi rispetto a una IR(A) standard, sia in termini di corso teorico che di addestramento pratico.

Easa ha creato questa abilitazione per tutti i piloti che, pur non avendo intenzione di intraprendere la carriera di pilota professionista, vogliono imparare ad operare in un ambito professionale migliorando conoscenze e capacità di pilotaggio .

Migliora la sicurezza del pilota di Aviazione Generale che sarà in grado di volare in condizioni meteorologiche strumentali (IMC) in assoluta sicurezza.

Permette di volare con aeromobili SEP non high performance in IFR (anche di notte se si possiede il night rating) e con velivoli plurimotore se si è titolari dell’abilitazione MEP(A).

La parte teorica è notevolmente ridotta e parte da un minimo di 70 ore .
La parte pratica parte da un minimo di 25 ore di addestramento effettuato su aeromobile SEP e su simulatore di volo.
La BIR è interamente basata sulle competenze già acquisite dal pilota.
Le ore di addestramento sono una valutazione effettuata dalla scuola.

Poche per chi vuole condurre un aeromobile di aviazione generale in IFR.
E’ un’abilitazione valida per velivoli Single Pilot e non High Performance.
E’ valida solo in ambito EASA.
Le minime sono aumentate di 200ft durante l’avvicinamento strumentale.
Le partenze sono possibili con:  ceiling di almeno 600 ft e visibilità di almeno 1500m, le previsioni sull’aeroporto di destinazione e sugli alternati devono avere ceiling di almeno 600 ft e visibilità di almeno 1500m.

Non ci sono limitazione alle minime di visibilità in rotta rispetto all’IR standard.

  • Licenza PPL(A) o CPL(A) e Class Rating in corso di validità.
  • Visita medica di 1° o 2° classe
  • Abilitazione alle comunicazioni in inglese