Corso per Istruttore di Volo FI

Come diventare Flight Instructor

Il corso è finalizzato al conseguimento dell’abilitazione di Istruttore di Volo FI (Flight Instructor), che consente di svolgere la professione e impartire lo specifico addestramento per il conseguimento di licenze di volo.

Cosa fa un flight instructor?

L’istruttore di volo è il professionista che insegna agli altri a volare. È colui che si occupa della formazione dei futuri piloti per ottenere licenze di volo e abilitazioni. Insegna ai suoi allievi a diventare piloti trasmettendo la cultura della sicurezza, la conoscenza delle regole dell’aria e del funzionamento dell’aereo.

corso FI flight instructor

Struttura e durata del corso

Il corso ha una durata compresa tra i 3 e i 5 mesi, che possono diventare di più su richiesta del candidato, e si struttura in due parti:

Parte teorica: prevede 125 ore di lezioni riguardanti le normative in vigore, le tecniche di insegnamento e quelle di comprensione delle componenti fisiologiche e psicofisiche che influenzano le decisioni degli allievi. 

Parte pratica: parallelamente alla parte teorica si svolge l’addestramento pratico con 30 ore (minimo) di volo sui velivoli dell’Accademia.

Obiettivi del corso

L’obiettivo del percorso formativo è addestrare un futuro istruttore che sappia garantire alla nuova generazione di piloti la formazione migliore possibile, ed insegnare in piena sicurezza in qualità di Flight Instructor nei corsi appropriati, come ad esempio il corso PPL

Gli istruttori di volo svolgono un ruolo fondamentale in aviazione: forniscono ai nuovi piloti un modello professionale da seguire e trasmettono loro l’esperienza che non troveranno nei libri di testo. Per un allievo, avere un buon istruttore può fare la differenza tra una vita in aviazione o scegliere di cambiare professione dopo il primo corso.

Oltre a questo, il Corso per Istruttore di Volo FI di Asteraviation si propone di:

  • Implementare le conoscenze teoriche del candidato istruttore;
  • Insegnare l’innovativa metodologia didattica dell’Accademia Asteraviation, da applicare alle materie teoriche e alle missioni di volo, ponendo CRM e Human Factor al centro della formazione;
  • Addestrare il candidato istruttore ad utilizzare diverse metodologie di insegnamento, affinché possa scegliere quella più adatta ad ogni allievo. 

Requisiti per diventare istruttore di volo

Per diventare Flight Instructor sono necessari una serie di requisiti. Il candidato deve:

  • essere titolare di licenza CPL (A) o ATPL (A) ,
  • effettuare un volo di valutazione con il Capo Istruttori dell’Accademia 
  • aver completato almeno 30 ore di volo su velivoli di classe SEP, delle quali 5 ore negli ultimi 6 mesi;
  • aver ricevuto 10 ore di istruzione IFR, delle quali non più di 5 su FNPT o Simulatore approvato;
  • aver completato almeno 20 ore di volo come pilota responsabile, incluso un volo di 300 NM (540 Km) con 2 atterraggi finiti su 2 aeroporti differenti da quello di partenza;
  • se in possesso della sola licenza PPL (A), deve avere almeno 200 ore volo totali, di cui 150 come PIC, e aver superato gli esami teorici di conoscenza CPL(A) come prescritto dalle PART-FCL.
Flight Instructor

Altri corsi di volo

Dove puoi trovarci