Corso di Abilitazione al Volo Strumentale

Abilitazione IR

Il conseguimento dell’abilitazione al volo strumentale su velivolo (Instrument Rating – Aeroplane) consente, secondo la regolamentazione EASA PART FCL, di operare come pilota responsabile su velivoli plurimotore o monomotore in condizioni di volo strumentali.

Che cos’è l’abilitazione IR

L’abilitazione IR (Instrument Rating) permette al pilota di volare in condizioni di scarsa visibilità grazie all’utilizzo degli strumenti di bordo.

Quando un pilota ottiene l’abilitazione strumentale, è autorizzato a volare seguendo le stesse procedure e contattando i medesimi enti di controllo del traffico aereo utilizzati dagli aeroplani di aviazione commerciale.

Per ottenere l’abilitazione IR, l’accademia di volo di Asteraviation offre un percorso estremamente professionale e completo

Perché ottenere un’abilitazione al volo strumentale?

L’abilitazione IR è di fondamentale importanza nel percorso addestrativo dell’allievo che vuole diventare un pilota professionista. È infatti uno dei requisiti essenziali richiesti dalle compagnie aeree per l’assunzione dei piloti.

Il corso IR è anche uno dei più utili per i piloti privati. Migliora la sicurezza, garantendo al pilota maggiore conoscenza della strumentazione di volo, e gli consente di volare in condizioni meteorologiche strumentali (IMC).

L’Abilitazione al Volo Strumentale IR (Instrument Rating) può essere aggiunta a una licenza di pilota privato (PPL) o a una licenza di pilota commerciale (CPL). 

abilitazione IR

Struttura e durata del corso

Il corso di volo strumentale, che deve essere completato in 18 mesi, viene organizzato ad hoc considerando le esigenze di ogni allievo. Durante il periodo di addestramento saranno svolte lezioni teoriche e pratiche. Nello specifico, il nostro corso prevede una durata complessiva di 250 ore, così distribuite:

Parte teorica: composta da 200 ore di lezioni di teoria, in classe o da casa tramite piattaforma Distance Learning.   I titolari di licenza ATPL Frozen non dovranno seguire il
corso di teoria né sostenere esami teorici.

Parte pratica: comprende 50 ore di addestramento con Instrument Rating Instructor, delle quali:
➤ 10 ore su Piper PA28-151
➤ 20 ore su Piper PA28RT
                       ➤ 20 ore su Simulatore ALSIM ALX.

Obiettivi del corso

Per conseguire questa abilitazione è necessario essere già titolari di licenza PPL su velivolo e di avere all’attivo almeno 50 ore di volo da Pilota in Comando (PIC).

Con l’Abilitazione al Volo Strumentale (IR) ci si avvia a salire il gradino più alto, ma anche più impegnativo, per un pilota già in possesso della licenza di pilota privato. Questo tipo di abilitazione apre infatti nuovi scenari e fornisce maggiori conoscenze, richiedendo all’allievo un impegno proporzionale.

L’Abilitazione IR verrà conseguita su monomotore (IR-SE). Per gli allievi interessati ad intraprendere la carriera di pilota professionista ed essere assunti da una compagnia aerea è previsto, dopo il conseguimento dell’abilitazione, un ulteriore addestramento per l’estensione dell’IR su velivolo plurimotore (IR-MEP). L’abilitazione IR Multi Engine, infatti, è l’abilitazione per pilotare aerei plurimotore. 

Requisiti per il corso di volo strumentale

  • Licenza PPL o CPL.
  • Abilitazione fonia in lingua inglese e certificazione TEA (livello minimo 4).
  • Visita medica di 1° o 2° Classe.
  • Night Rating (NR).
  • 50 ore di volo da PIC.
Flight Instructor

Perché scegliere Asteraviation  

Da sempre la mission di Asteraviation è formare in modo innovativo i professionisti del futuro. La  formazione innovativa che offriamo avviene attraverso l’applicazione di elementi utilizzati dalle compagnie aeree per l’addestramento dei propri piloti, come il CRM (Crew Resource Management). 

La nostra sede è a Villafranca di Verona. Per avere informazioni sull’abilitazione al volo strumentale IR e se desideri delucidazioni sul nostro corso non esitare a contattarci ai recapiti presenti sul sito. Un nostro operatore risponderà a tutte le tue domande. 

Altri corsi di volo

Dove puoi trovarci