Corsi MCC e APS MCC

Multi Crew Cooperation e Airline Pilot Standard Multi Crew Cooperation

Il corso MCC (A)

Il corso MCC consente di operare come pilota in operazioni di volo con equipaggio plurimo in una compagnia aerea o su qualsiasi tipo di operazione che richieda equipaggio multiplo. 

È quindi uno dei requisiti essenziali richiesti al pilota dalle compagnie aeree e l’ultimo step dell’addestramento.

Il corso MCC comprende un addestramento di 20 ore su simulatore

CORSO MCC
Corso APS MCC

Il corso APS MCC (A)

Il corso MCC APS (Airline Pilot Standard) permette di sviluppare tutte le abilità, conoscenze e atteggiamenti richiesti per intraprendere facilmente la carriera di pilota di compagnia.

L’addestramento addizionale dato dall’ MCC APS è stato studiato per dare ogni possibilità di superare una valutazione da parte di una compagnia aerea. Recenti statistiche pubblicate da Ryanair indicano che oltre il 90% degli studenti che hanno terminato l’APS MCC hanno successo nella selezione iniziale.

Il corso APS comprende un addestramento di 40 ore su simulatore.

Differenza tra MCC e APS MCC

La reale differenza tra l’MCC standard e l’APS MCC si evince nel risultato: nel corso APS MCC il pilota apprende e impara a sviluppare anche le principali competenze che le compagnie aeree richiedono.

EASA ha, infatti, identificate le aree più deboli emerse durante le selezioni effettuate dalle compagnie aeree e ha inserito nell’APS MCC lo sviluppo delle nuove competenze richieste, che sono:

  • Aeroplane Flight Path Management, Manual Control
  • Application of Knowledge
  • Application of Regulations and Procedures
  • Communication
  • Leadership and Teamwork
  • Problem-solving and Decision-making
  • Situational Awareness (SA) and Information Management
  • Workload Management

✍ Requisiti per i corsi MCC e APS MCC

✔ Licenza CPL/IR-ME in corso di validità

I simulatori e gli istruttori

La scarsa esperienza di istruttori in corsi standard MCC e APS MCC e l’utilizzo di simulatori non più in linea con le richieste del mercato sono oggi le ragioni principali per cui i piloti spesso non riescono a superare la selezioni delle compagnia aeree.

Per garantire ai propri allievi uno standard di alto livello, Asteraviation ha siglato un’importante partnership con Ansett Aviation che è leader mondiale nella formazione avanzata per piloti su simulatori di volo.

Grazie a questa partnership i corsi MCC e APS MCC vengono erogati agli allievi di Asteraviation sui più moderni Full Flight Simulator (FFS) di Airbus A320 e Boeing 737 nel centro di Milano Malpensa.

Gli istruttori di Asteraviation che impartiscono l’addestramento hanno una formazione superiore al minimo previsto per un istruttore MCCI (A). Sono istruttori in compagnie aeree con pluriennale esperienza sia nella formazione di piloti che di comandanti e istruttori in compagnie aeree.

Altri corsi di volo

Dove puoi trovarci