COME DIVENTARE PILOTA DI AEREI?

corso cpl
4/5 - (1 vote)

La guida completa per diventare pilota in Italia 

Come diventare pilota di aerei è la domanda più frequente per chi coltiva fin da giovane una forte passione per il volo.

Per molti analisti il pilota d’aereo è la professione del futuro. Sicuramente è un lavoro affascinante e appagante, e se ti stai chiedendo come diventare pilota di aerei di linea ti illustreremo tutte le cose da sapere per realizzare finalmente il tuo sogno.


Iniziamo col dire che conseguire una licenza di volo professionale in una scuola per diventare pilota permette infatti di essere assunti in molti paesi europei senza obbligo di sostenere altri esami.

In questo articolo parleremo degli studi necessari per diventare pilota di aerei e di come diventare pilota di linea in Italia ma anche della professione del pilota, delle possibilità di carriera, di quanto costa diventare pilota di aerei, delle possibilità di finanziamento e degli stipendi di un pilota.

Quanto costa diventare pilota di linea

Quanto costa diventare pilota di aerei è una delle prime domande che si pone chi vuole diventare pilota di aerei di linea.

Il costo dei corsi che deve sostenere chi vuole diventare pilota di linea in Italia si aggira mediamente tra i 70.000 e gli 1000.000 euro a seconda della scuola che si sceglie (arrivando anche a 130.000).

Anche grazie all’aumento della richiesta di piloti da parte delle compagnie aeree, alcuni istituti di credito danno la possibilità di ottenere un finanziamento per diventare pilota

In Italia ci sono scuole di volo presso le quali è possibile conseguire tutti i titoli e le licenze richieste dalle compagnie aeree. 

Età massima per diventare pilota di linea

Ecco un’altra domanda importante che spesso si pone chi vuole sapere come diventare un pilota di aerei. Esiste un’età massima per diventare pilota di linea? È possibile diventare pilota di linea a 40 anni? Si può diventare pilota di aerei a 30 anni?

È vero che molte compagnie preferiscono assumere piloti giovani ma spesso il vero ago della bilancia è l’offerta di lavoro

Negli ultimi 5 anni abbiamo assistito ad un incredibile aumento dell’offerta di lavoro per piloti nel mondo. In questo periodo le compagnie aeree, non trovando abbastanza piloti giovani disponibili, hanno iniziato a selezionare ed assumere piloti di età superiore ai 40 anni.

Non esiste quindi un’età massima per diventare pilota di linea mentre l’età minima prevista per poter iniziare il percorso di studi è 16 anni.

Come diventare pilota professionista: la formazione necessaria

È questa la domanda principale che si pone chi vuole diventare pilota: che scuola devo fare per diventare pilota di aerei?

Non ci sono scuole superiori per diventare pilota né è necessario frequentare un’università. 

I corsi per diventare pilota di aerei di linea sono organizzati da specifiche scuole. Sono le Approved Training Organisation (ATO) che hanno le prescritte autorizzazioni di ENAC (Ente Nazionale per l’aviazione Civile) per poter impartire corsi di volo per diventare pilota.

Seguendo i corsi è possibile conseguire la teoria della licenza di pilota di linea (ATPL) e ottenere la licenza di pilota commerciale (CPL)

Per chi vuole sapere come diventare un pilota di aerei di linea mentre sta lavorando, è utile sapere che può tranquillamente riuscire a studiare mantenendo l’attuale occupazione e seguendo i corsi di teoria in distance learning.

Conseguiti titoli e abilitazioni ci si può presentare ai “provini per diventare pilota” ossia alle selezioni che fanno le compagnie aeree sottoponendo i neo-piloti che hanno presentato domanda a test valutativi delle loro capacità.

È difficile diventare pilota di linea?

Diventare pilota è un’esperienza affascinante che richiede impegno e dedizione.
L’addestramento di un pilota è diviso in due parti: la parte a terra e quella in volo.

Le materie sono specifiche per la professione del pilota: le regole della circolazione aerea, le comunicazioni, la teoria della navigazione, la meteorologia, le nozioni su aeromobili e la teoria del volo.

L’addestramento in volo insegna l’effettiva condotta dell’aeroplano: sotto la guida di un istruttore certificato imparerete a decollare, navigare da un aeroporto all’altro ed atterrare in assoluta sicurezza sia di giorno che di notte.

Quando sarete pronti a sostenere l’esame sarete consapevoli di essere un pilota sicuro e competente.

Quanti anni ci vogliono per diventare pilota di linea?

Il percorso per diventare pilota di linea dura circa 2 anni

Questo può variare a seconda della disponibilità di tempo e soprattutto dell capacità di apprendimento dello studente. 

Per studenti lavoratori, invece, il percorso dura circa 3 anni.

Requisiti per diventare pilota di aerei

Per diventare pilota professionista non serve un diploma di liceo aeronautico o avere un background in aviazione; le uniche conoscenze richieste sono quella dell’inglese e una base di fisica e matematica

Nelle scuole certificate vengono organizzati corsi propedeutici al percorso di addestramento per colmare eventuali carenze.

Requisiti fisici per diventare pilota di linea 

Prima di iscriversi ad un corso per diventare pilota di linea è necessario superare una visita medica di prima classe presso uno dei centri autorizzati da ENAC (a Milano, Roma o Bari). 

La professione del pilota richiede infatti una visita di valutazione iniziale necessaria per il conseguimento dei corsi di volo per diventare pilota. La scuola di volo si occupa di prenotare la visita e di dare all’allievo tutte le informazioni necessarie.

Altri requisiti per diventare pilota di aerei di linea

La figura del pilota è mutata notevolmente negli ultimi anni e richiede anche precisi requisiti comportamentali:

  • maturità;
  • capacità di decision making;
  • saper comunicare bene con gli altri;
  • cooperazione e coordinamento in team;
  • capacità di adattamento alla situazione, agli ambienti e alla squadra;
  • intraprendenza.

 

Conviene diventare pilota di linea? I Pro e Contro

Se hai la passione per il volo il lavoro del pilota è meraviglioso ma, come per ogni lavoro, ci sono vantaggi e svantaggi. 

Quindi, se ti stai chiedendo se valga la pena diventare pilota, conviene prendere in considerazione i pregi e i difetti di una carriera nei cieli. 

10 Ragioni per diventare pilota di linea

  1. Volare non è un lavoro, è una passione. Un lavoro da sogno per molti.
  2. Richiede mediamente 2 anni di addestramento, molto poco per un lavoro così ben remunerato.
  3. Permette di esplorare e conoscere il mondo, oltre a tante persone nuove.
  4. È un lavoro tecnico, molto interessante e l’addestramento sviluppa le capacità della persona.
  5. Possibilità di passare notti e giornate in bellissime località di vacanza ed essere pagato per farlo.
  6. Biglietti a prezzi ridotti o gratuiti per te o la tua famiglia.
  7. È un lavoro affascinante che suscita interesse nelle persone.
  8. È un lavoro rispettato. Rappresenta coraggio, responsabilità, autorità, conoscenza, abilità e disciplina.
  9. Gli stipendi molto buoni rispetto alle ore effettive di lavoro.
  10. I piloti hanno molto tempo libero e molti giorni di riposo al mese.

10 Ragioni per non diventare pilota

  1. Appena finito l’addestramento e con poche ore di volo può risultare difficile trovare il primo lavoro;
  2. L’addestramento è costoso e richiede molto impegno;
  3. Gli orari di lavoro non sono fissi e capita di doversi svegliare all’alba per andare al lavoro.
  4. I turni di lavoro variano e spesso vengono comunicati solo alla fine del mese per il mese successivo;
  5. I piloti di voli intercontinentali devono costantemente adattarsi al jetlag;
  6. A seconda della compagnia è possibile dover stare lontano da casa per diversi giorni al mese;
  7. I giorni liberi raramente coincidono con i week end;
  8. Se non sappiamo stare bene con le altre persone la condivisione di spazi stretti e di giornate assieme può essere pesante;
  9. Difficilmente i titoli conseguiti permettono di trovare lavoro in altri settori;
  10. Le offerte di lavoro sono in Paesi differenti.

 

Lo stipendio del pilota di aereo

Quanto guadagnano i piloti di aerei? Più semplice sapere quanto guadagna un pilota di aerei Ryanair o quanto guadagna un pilota d’aereo Alitalia poiché hanno contratti collettivi siglati in Italia.

Più complicato invece capire quanto guadagna un pilota di Emirates o di compagnie asiatiche. Come abbiamo detto, infatti, il pilota è una professione che non si limita ai confini nazionali, contributi previdenziali e tassazione del lavoro variano a seconda dello stato. 

Sicuramente lo stipendio del pilota di aereo è mediamente molto buono e permette di recuperare in pochi anni l’investimento fatto per i corsi di volo per diventare pilota.

Lo stipendio del pilota di linea non deve essere però il motivo principale per intraprendere questa professione.

La domanda da porsi se si vuole diventare pilota di aerei di linea è se si posseggono i requisiti, e il primo requisito è sicuramente la passione per il volo

La risposta alla domanda “conviene diventare pilota di linea?” è sicuramente sì se si ha la passione per il volo, perché come diceva Steve Jobs “Il tuo lavoro riempirà gran parte della tua vita e l’unico modo per essere veramente soddisfatto è fare quello che ritieni sia un ottimo lavoro. E l’unico modo per fare un ottimo lavoro è amare quello che fai”. 

La situazione attuale del settore

La situazione nel settore aeronautico ha subito un forte stop a causa della pandemia in atto e delle continue chiusure.

La ripresa però è prossima, già a partire dalla metà del 2021.

Secondo fonti autorevoli come Boeing, il prossimo periodo sarà decisivo nella richiesta da parte delle compagnie di piloti e comandanti e il settore aeronautico si estenderà non solo relativamente al trasporto passeggeri, ma anche nel ramo e-commerce.

Secondo il CEO di Lufthansa la ripartenza avverrà già dall’estate 2021. Ecco quanto ha rilasciato Carsten Spohr in una sua ultima intervista: 

I expect that next year we will be able to achieve half the level of 2019 again on average, and for the summer and autumn we calculate up to 70%
(fonte: https://www.reuters.com/article/us-lufthansa-outlook-idUSKBN28L0IT)

Ottimista anche Cae Oxford che incoraggia i piloti e allievi, affermando che nel prossimo decennio la richiesta di piloti qualificati sarà in netto aumento, grazie anche all’aiuto delle nuove tecnologie che diventeranno un prezioso sostegno per garantire maggiore efficienza e sicurezza sia ai passeggeri che al personale di volo.

Oltre alla richiesta di piloti commerciali, nei prossimi 10 anni sarà in aumento anche quella di piloti di jet privati.

Il settore cargo rimane uno dei più efficienti con una domanda in costante aumento, tanto da ipotizzare una notevole prospettiva di crescita.

Le numerose richieste di nuovi aerei porteranno di conseguenza all’aumento della domanda di piloti di linea formati, pronti da impiegare.

Did you like this? Share it!

No comments for “COME DIVENTARE PILOTA DI AEREI?

Leave Comment